Cicatrici…..

Ci sono cicatrici.

Ci sono quelle tatuate sulla pelle. Ti ricordano per sempre qualcosa che ha un significato speciale, un’emozione, un ricordo, un dolore, una conquista, un viaggio, una speranza, una promessa. Qualsiasi cosa tu abbia inciso sulla tua carne, non puoi non ricordare quanto hai sanguinato, quanto hai stretto i denti, per osservare infine realizzato quello che ai tuoi occhi è un piccolo, grande capolavoro. Perché è un pezzetto minuscolo ma indelebile della tua vita, che porti stretto con te e che nessuno può strapparti.

Ci sono le cicatrici tatuate nell’anima. Sono quelle invisibili, quelle di cui si accorgono solo gli animi più sensibili, quelle che talvolta, senza che nessuno se ne accorga, riprendono a sanguinare. Tu, solo tu, puoi sentire il bruciore della carne che si riapre, le gocce che riprendono a cadere, a colorare di rosso il pavimento della tua vita. Le guardi, sperando che presto finisca tutto, che sia solo l’ennesimo incubo.

Ho amato le tue cicatrici colorate perché erano parte di te, perché non c’era nulla che ti appartenesse che non amassi come la mia stessa vita. Accarezzandole, accarezzavo la tua fragilità e la tua forza, il tuo passato e il tuo presente.

E con quanto dolore ho ammesso a me stessa che le mie cicatrici, quelle, tu non le hai toccate affatto, nemmeno per un attimo. Non c’era carezza sulla mia pelle che abbia anche solo sfiorato quello che tenevo celato in fondo al cuore.

“Tutto passa”. No. Una cicatrice resta.

couple-kiss-photography-tattoo-Favim.com-189982

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...